Condylura Cristata, la talpa dal muso stellato che respira sott’acqua

Condylura Cristata, per gli amici Talpa dal Muso Stellato, è una talpa che popola parte dell’area orientale del Canada e del nord-est degli Stati Uniti.

Condylura Cristata - Talpa dal muso stellato  (credit: http://macroevolution.narod.ru)
Condylura Cristata - Talpa dal muso stellato (credit: http://macroevolution.narod.ru)

Lungo generalmente una ventina di centimetri, questo simpatico mammifero pesa intorno ai 50 grammi e possiede 44 denti. Ciò che, però, distingue questa talpa da tutte le altre talpe finora conosciute è la particolare conformazione del muso, costellato da 22 piccoli tentacoli. Estremamente mobili e carnosi, di un bel colorito rosato, i tentacoli vengono utilizzati dalla Condylura Cristata per tastare il terreno in cerca di cibo. Le talpe dal muso stellato sono infatti estremamente golose di vermi, insetti e anche di piccoli crostacei.

Grazie agli oltre centomila recettori presenti sui tentacoli del muso, questa particolare specie di talpa riesce a identificare con estrema precisione le prede benché sia pressoché cieca. Ogni preda si tramuta rapidamente in un vero e proprio banchetto poiché le dimensioni estremamente ridotte consentono alla Condylura Cristata di muoversi molto agilmente negli angusti tunnel scavati nel terreno. In meno di dieci millisecondi questa talpa riesce a capire se la preda sia commestibile o meno, mentre per deglutire completamente il cibo impiega poco più di 100 millisecondi. Una famelica velocista.

Oltre a muoversi rapidamente sottoterra, la Condylura Cristatata è anche una discreta nuotatrice, in grado di annusare anche sott’acqua, espirando e inspirando repentinamente alcune piccole bolle d’aria sugli oggetti da fiutare. Una piccola meraviglia della Natura senza pari, ancora noti, in tutto il regno animale.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

2 risposte a “Condylura Cristata, la talpa dal muso stellato che respira sott’acqua”

  1. La talpa Cristata è una meraviglia della Natura e ha dei particolari che supera la razza umana.Deve avere un cervello ,anche se piccolo super-efficente perchè in meno di 10 millesecondi capisce senza vedere il cibo che ha appena toccato.I Darwinisti devono scusarmi,ma io penso che sia stata creata da lungo tempo,ma non sono un fanatico della Bibbia.

  2. Dopo aver appreso che il Riccio di Mare è praticamente un grande occhio ,in pratica vede con i piedi,penso che la talpa dal naso a tentacoli , che ha centomila recettori non sia cieca ma ci vede benissimo col naso.

I commenti sono chiusi.