ET e la salamandra

Una spedizione scientifica nell’area della Cordigliera del Condor (al confine tra Ecuador e Perù) ha scoperto numerose specie animali, alcune delle quali sembrano essere ancora sconosciute alle scienza. L’importante risultato è stato reso possibile dal Conservation International’s Rapid Assessment Program (RAP), che ha svolto approfondite ricerche lungo il fiume Nangaritza, una zona geologicamente isolata dalle altre parti delle Ande e dunque ricca di specie endemiche.

credit: Jessica Deichmann
credit: Jessica Deichmann

I ricercatori hanno scoperto sette specie di insetti, una lucertula e ben quattro nuove specie di anfibi, tra le quali spicca una curiosa salamandra simile a ET, il famoso extraterrestre del film diretto da Steven Spielberg. Il piccolo animale appartiene al genere Bolitoglossa e probabilmente non era mai stato catalogato fino a ora da una équipe scientifica.

Le salamandre appartenti a questo genere sono particolarmente rare e si concentrano principalmente nelle aree del sud e del centro America. Conducono principalmente una vita notturna e la particolore conformazione delle loro zampe consente loro di arrampicarsi con estrema facilità sugli alberi, un particolare che consente di fuggire rapidamente dai predatori.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Le importanti scoperte realizzate dalla spedizione scientifica potrebbero ora indurre il governo dell’Ecuador a prottegere con maggiore attenzione l’area della Cordigliera, una zona un tempo estremamente sensibile a causa delle numerose dispute territoriali con il Perù. Ulteriori accertamenti sulle specie catalogate consentiranno ai ricercatori di dichiarare con maggiore certezza l’avvenuta scoperta di nuovi esemplari ancora sconosciuti alla scienza.