Genetica online per tutti

learngen

La University of Utah mette a disposizione degli appassionati di scienza un valido sito web per conoscere e sperimentare i segreti della genetica. Il portale contiene notizie molto attendibili e offre un buon livello di interattività, utile per coinvolgere anche i lettori più giovani.

Attraverso le schede redatte dai ricercatori e dagli sviluppatori del sito, si possono approfondire numerosi temi legati al DNA non sempre così facili da comprendere senza una buona base di conoscenze scientifiche. L’area sulle cellule staminali, per esempio, offre alcune divertenti animazioni per comprendere le caratteristiche di una delle frontiere più affascinanti delle scienze legate alle cellula.

Le cellule staminali vengono paragonate a una serie di attori in attesa di realizzare un casting. Ottenuta una parte da recitare, le cellule si differenziano divenendo nuovi tessuti, componenti del sangue o parti delle ossa. Un particolare zoom consente, inoltre, di compiere un viaggio nelle dimensioni infinitesimali delle cellule e degli atomi, partendo da un chicco di caffè per giungere fino a un atomo di carbonio.

learngen2

Altre sezioni del portale consentono di approfondire le proprie conoscenze sul DNA, sulle malattie genetiche e sulle opportunità offerte dalla genetica per la realizzazione di nuovi protocolli di cura.

Il sito web Learn Genetics della University of Utah costituisce un ottimo esempio di buona divulgazione e meriterebbe di essere imitato anche dai nostri atenei, se solo ci fossero le risorse…