Le ragnatele decorate piacciono agli insetti

 

I ragni appartenenti al genere Argiope sono dei veri e propri artisti, in grado di tessere incredibili ragnatele caratterizzate da motivi a zig-zag unici nel loro genere. Queste piccole opere d’arte sono molto gradite dagli insetti che, secondo un innovativo studio, sarebbero estremamente attratti dai motivi disegnati dagli Argiope: una passione che costa loro la vita.

Tipica tela a zig-zag creata da un esemplare di Argiope [credit: home.att.net/~larvalbugrex]Da oltre un secolo numerosi scienziati hanno cercato di capire lo scopo delle particolari ragnatele disegnate dagli esemplari di Argiope. Alcuni erano convinti che la loro conformazione attirasse le prede, altri che fosse un ottimo deterrente contro i predatori dei ragni, mentre altri ancora sostenevano che i motivi a zig-zag evitassero ai volatili di impigliarsi nelle tele distruggendole. Nessuna di queste teorie aveva però potuto beneficiare di una dimostrazione pratica o di qualche prova oggettiva.
Intenzionati a scoprire la verità, i biologi Ren-Chung Cheng e I-Min Tso della Tunghai University (Taiwan) hanno approntato un laboratorio da campo in un angolo della foresta della contea di Nantou. I ricercatori hanno installato delle telecamere dinanzi alle ragnatele di alcuni esemplari di Argiope, registrano più di 700 ore di filmati durante due mesi di intensa osservazione. Il gruppo di ricerca ha così potuto immortalare 56 ragnatele “decorate” appartenenti alla specie di Argiope aemula e 59 ragnatele semplici.

[credit: home.att.net/~larvalbugrex]Osservando meticolosamente i filmati registrati nella foresta, i due ricercatori hanno rilevato che le ragnatele dotate di decori consentono ai ragni di catturare il 60% di prede in più rispetto alle tele tradizionali. La conformazione a zig-zag non comporta, però, solamente dei benefici: le ragnatele dotate di decorazioni rendono i ragni molto più soggetti all’azione dei predatori, che riescono a identificarli e quindi colpirli con estrema facilità.
Come hanno sottolineato i due autori della ricerca sul recente numero della rivista scientifica Behavioral Ecology, non è ancora chiaro quale meccanismo neurologico spinga gli insetti a prediligere le ragnatele decorate a quelle semplici. Secondo alcuni entomologi, la scelta di dirigersi verso una tela a zig-zag come quella prodotta dagli Argiope potrebbe essere causata dalla simmetria delle forme, un elemento di forte attrattiva per numerosi insetti volanti.

Una risposta a “Le ragnatele decorate piacciono agli insetti”

I commenti sono chiusi.