Nasce Infini.to, il Parco Astronomico di Torino

martedì, 2 ottobre, 2007 8:46

È stato recentemente inaugurato a Pino Torinese, a pochi chilometri da Torino, il Parco Astronomico Infini.to, uno spazio interattivo di oltre 1.700 metri quadrati per scoprire l’affascinante realtà del Cosmo che ci sovrasta.

logo_inifinito.jpgCompletamente votato all’interattività, il Parco consente di accedere a un ricco catalogo di filmati e giochi multimediali che consentono di simulare una passeggiata lunare, una fantastica pedalata tra le stelle e le incredibili forze che originano i vortici stellari e gravitazionali.
Fiore all’occhiello del nuovo centro è sicuramente la gigantesca cupola del Planetario che, attraverso un sofisticato sistema di proiezione, consente una visita mozzafiato tra le meraviglie dell’Universo senza dover soffrire l’assenza di gravità. La capiente sala da 100 posti può non solo simulare la visione della volta celeste dall’emisfero boreale o da quello australe, ma anche da altri pianeti del sistema solare come Giove e Marte. Grazie alla tecnologia all’avanguardia del proiettore Digistar3, è inoltre possibile viaggiare nel tempo lungo le diverse fasi astronomiche che diedero vita all’Universo dei nostri giorni.

Struttura del Parco AstronomicoAperto in “fase beta”, il Parco Astronomico accoglie il pubblico nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 15 alle 19. Al giovedì e al venerdì, dalle 10 alle 16, le porte del centro si apriranno invece alle comitive scolastiche.
Sul sito istituzionale del Parco sono disponibili tutte le informazioni necessarie per prenotare la visita, che per tutto ottobre sarà gratuita. Da novembre l’accesso costerà 7 Euro per il biglietto intero e 5 Euro per il ridotto, mentre l’orario di visita verrà sensibilmente esteso.

Buon viaggio… naturalmente tra le stelle!

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito web.
ADS

2 commenti a “Nasce Infini.to, il Parco Astronomico di Torino”

  1. Infini.to ricorda lo sbarco sulla Luna | bloGalileo dice:

    2 luglio 2009 ore 19:24

    […] Per ricordare uno degli eventi più importanti nella storia delle esplorazioni spaziali, presso Infini.to – il Parco Astronomico di Torino – si terranno nel corso delle prossime settimane alcune iniziative […]

  2. CattivaMaestra dice:

    6 luglio 2009 ore 18:02

    Il mondo in una vasca da bagno…

    Il Parco Astronomico di Torino, Infini-to, è dotato di un sorprendente planetario digitale per viaggiare nel cosmo comodamente seduti su una avvolgente poltroncina blu. Non appena gli occhi si abituano all’oscurità, sulla volta del planetario compai…

Lascia un commento