Quando i coleotteri banchettavano con carne di dinosauro

I coleotteri potrebbero essere una delle principali cause della scarsità di fossili di dinosauro, almeno secondo un team di ricerca della Young University (Provo, Utah – USA).

Un gruppo di ricercatori dell’università statunitense ha infatti analizzato migliaia di ossa di dinosauro risalenti al Giurassico e al Cretaceo, scoprendo così come gli insetti carnivori abbiano letteralmente azzannato i loro resti, eliminando in parte ciò che dopo milioni di anni si sarebbe tramutato in un fossile.
I principali indiziati per questi banchetti preistorici sono i coleotteri appartenenti alla famiglia delle Dermestidae – in particolare Dermestes maculatus – estremamente ghiotti dei resti organici come ossa e carne. Individuata la carcassa di un dinosauro, questi insetti erano soliti deporre una grande quantità di uova, destinate a schiudersi e a liberare le larve che con lenta meticolosità si sarebbero poi dedicate a mangiare e digerire buona parte dell’animale preistorico.

Dermetes maculatus credit: http://www.bba.bund.de/Secondo i ricercatori della Young University, che hanno pubblicato recentemente la loro ricerca sulla rivista Ichnos, questo processo avrebbe contribuito a far perdere le tracce di numerosi esemplari tra dinosauri e altri animali preistorici.
Lo studio è stato basato sulla meticolosa analisi di circa 5.000 reperti, sui quali sono state ritrovate numerose tracce lasciate dalle larve di Dermestes maculatus, che milioni di anni fa scavarono le carcasse dei dinosauri alla ricerca di cibo ed energie per lo stadio successivo del loro sviluppo. Mediamente, ogni otto reperti, uno ha mostrato i piccoli incavi creati dai coleotteri nel corso del loro stadio larvale.

La ricerca della Young University, guidata da Brooks Britt, porta inoltre numerose conferme alle teorie che collocano i coleotteri sul nostro Pianeta a partire già da 150 milioni di anni fa. Le prossime analisi su altri reperti potranno apportare ulteriori conferme allo studio degli esperti dello Utah. Intanto i coleotteri stanno a guardare… da milioni di anni.

Una risposta a “Quando i coleotteri banchettavano con carne di dinosauro”

  1. Ciao! Il tuo blog è molto interessante, tecnicamente quasi perfetto. Potresti darmi un suggerimento per rendere più visibile il mio? E’ appena nato, e vorrei dargli una spinta per poi avere un pubblico abbastanza vasto, soprattutto in Sardegna. Grazie mille!!!

I commenti sono chiusi.