Tiro alla fune tra galassie

Le galassie sono solitamente estremamente distanti l’una dall’altra nell’universo, tuttavia capita che nelle profondità del cosmo alcune di esse collidano tra loro. Intercettare questi fenomeni non è semplice, ma nel corso degli anni il famoso telescopio spaziale Hubble è riuscito nell’impresa di immortalare numerose e spettacolari collisioni tra galassie.

Gli scontri tra due o più galassie non sono mai uguali tra loro e danno dunque vita a fenomeni molto differenti. Le variabili in campo sono molteplici, così ogni collisione costituisce uno spettacolo unico e irripetibile per gli astronomi.

"Tiro alla fune" tra galassie (credit: NASA, ESA, and R. Sharples - University of Durham)
"Tiro alla fune" tra galassie (credit: NASA, ESA, and R. Sharples - University of Durham)

L’immagine qui sopra rappresenta uno degli “incontri” più incredibili sinora catalogati da Hubble. La fotografia ritrae tre galassie intente in una sorta di tiro alla fune gravitazionale che potrebbe portare alla morte di una di loro. L’area di questo singolare scontro galattico si trova a circa 100 milioni di anni luce di distanza dalla Terra nella costellazione del Pesce Australe.

Le galassie coinvolte nel tiro alla fune sono NGC 7173 (a sinistra), NGC 7174 (a destra in alto) e NGC 7176 (in basso sempre a destra) e fanno parte dell’Hickson Compact Group 90, un gruppo di galassie identificate e catalogate nel corso degli anni Ottanta da Paul Hickson. La galassia a sinistra e quella in basso a destra sembrano essere di tipo ellittico e prive di grandi formazioni di gas e polvere interstellare.

La galassia in alto a destra (NGC 7174) ha invece una chiara conformazione a spirale ed è visibilmente soggetta alla forza gravitazionale delle altre due galassie, che ne hanno ormai stirato la forma. Le forze gravitazionali in campo in questo tiro alla fune sono di enormi proporzioni e la presenza di stelle ormai al di fuori delle galassie che le ospitavano ne è una chiara dimostrazione. Le stelle disperse si distinguono chiaramente e formano una tenue luminosità di fondo nell’area di collisione delle tre galassie.

Secondo gli astrofisici, la galassia NGC 7174 potrebbe presto scomparire a causa della maggiore capacità gravitazione delle altre due antagoniste. Il risultato della competizione sembra proprio essere scritto.

Una risposta a “Tiro alla fune tra galassie”

  1. Fantastica la foto e chiaro il post, davvero a prova di stupido. Infatti sono riuscito a capire tutto.
    luigi

I commenti sono chiusi.