Tubercolosi MDR sempre più pervasiva in tutto il mondo

Non sono incoraggianti gli ultimi dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sui casi di tubercolosi del tipo MDR-TB resistente agli antibiotici.

Batterio MDRSecondo l’istituzione internazionale, i casi di questo pericoloso tipo di tubercolosi avrebbero raggiunto un livello di parossismo mai registrato prima. La ricerca statistica è basata su un campione di oltre 90.000 pazienti affetti da tubercolosi in 81 Paesi del mondo: il più grande censimento mai realizzato dalla OMS su questa particolare malattia.
Dopo aver analizzato i dati raccolti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha emesso il proprio, inquietante, verdetto [pdf]. I nuovi casi di MDR-TB sono in considerevole aumento in buona parte del Pianeta, l’accelerazione di questi ultimi anni ha spinto l’OMS a rivedere le previsioni di crescita della malattia modificando la stima da 400.000 a 500.000 nuovi casi ogni anno.

Ciò che è maggiormente allarmante del rapporto è l’espansione della malattia, che si presenta ormai in ben 45 Paesi, continente africano e Asia in testa. Secondo l’OMS, per curare i casi riscontrati nel corso di quest’anno sarà necessario un miliardo di dollari: il doppio di quanto era stato previsto appena un anno fa.