Condylura Cristata, la talpa dal muso stellato che respira sott’acqua

Condylura Cristata, per gli amici Talpa dal Muso Stellato, è una talpa che popola parte dell’area orientale del Canada e del nord-est degli Stati Uniti.

Condylura Cristata - Talpa dal muso stellato (credit: http://macroevolution.narod.ru)

Lungo generalmente una ventina di centimetri, questo simpatico mammifero pesa intorno ai 50 grammi e possiede 44 denti. Ciò che, però, distingue questa talpa da tutte le altre talpe finora conosciute è la particolare conformazione del muso, costellato da 22 piccoli tentacoli. Estremamente mobili e carnosi, di un bel colorito rosato, i tentacoli vengono utilizzati dalla Condylura Cristata per tastare il terreno in cerca di cibo. Le talpe dal muso stellato sono infatti estremamente golose di vermi, insetti e anche di piccoli crostacei.

Grazie agli oltre centomila recettori presenti sui tentacoli del muso, questa particolare specie di talpa riesce a identificare con estrema precisione le prede benché sia pressoché cieca. Ogni preda si tramuta rapidamente in un vero e proprio banchetto poiché le dimensioni estremamente ridotte consentono alla Condylura Cristata di muoversi molto agilmente negli angusti tunnel scavati nel terreno. In meno di dieci millisecondi questa talpa riesce a capire se la preda sia commestibile o meno, mentre per deglutire completamente il cibo impiega poco più di 100 millisecondi. Una famelica velocista.

Oltre a muoversi rapidamente sottoterra, la Condylura Cristatata è anche una discreta nuotatrice, in grado di annusare anche sott’acqua, espirando e inspirando repentinamente alcune piccole bolle d’aria sugli oggetti da fiutare. Una piccola meraviglia della Natura senza pari, ancora noti, in tutto il regno animale.