La Via Lattea in un minuto

Trovarsi in uno dei due bracci della Via Lattea ha i suoi vantaggi. Grazie alla posizione del sistema solare nella galassia, il nostro Pianeta giace in una zona ottimale per osservare un’ampia porzione degli astri celesti compresi nella nostra casa nel Cosmo. E questo filmato ne è una chiara dimostrazione.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

L’autore del video, realizzato alcuni mesi fa nei pressi di Fort Davis (Texas – USA), ha sfruttato la tecnica del “time lapse” per concentrare in meno di un minuto il passaggio della porzione visibile della Via Lattea nella volta celeste. Le immagini sono state registrate con un’ottica da 15 mm, utile per comprendere in una sola inquadratura un’ampia porzione di cielo.

La parte visibile della nostra galassia ci appare come una lunga striscia luminosa densa di stelle che attraversa di sbieco la volta celeste. La linea non è naturalmente omogenea a causa delle nebulose e delle polveri stellari che non consentono di visualizzare tutti gli astri celesti che la compongono, specialmente da terra a causa dell’atmosfera e dell’inquinamento luminoso. Vista dal nostro Pianeta, la Via Lattea divide il cielo notturno in due emisferi sostanzialmente uguali. Tale percezione è dovuta alla posizione del nostro sistema solare, che giace vicino al piano galattico.

Il video scorre veloce, specie per i tempi della nostra galassia. Secondo le ultime stime, la Via Lattea ha circa 13,7 miliardi di anni e il periodo di rotazione della spirale è pari a circa 50 milioni di anni.