I migliori scatti fotografici al microscopio del 2007

Dal 1974, Nikon indice ogni anno l’International Small World Competition (ISWC) per premiare i migliori scatti fotografici al microscopio e diffondere la cultura scientifica tra i profani.
Secondo la giuria della Nikon, che seleziona ogni anno i premiati, una fotografia al microscopio non è solamente un mezzo per capire la scienza, ma anche un’opera d’arte densa di colori e strutture in grado di creare un’esperienza estetica unica nel suo genere.
Al concorso possono partecipare tutti coloro che sono interessati nella fotografia al microscopio, provenienti da qualsiasi paese del mondo e non necessariamente professionisti.

Ecco gli scatti premiati nel 2007…

Gloria Kwon, del Memorial Sloan-Kettering Institute (NY – USA), si è aggiudicata il primo premio con questa magnifica fotografia del tardo stadio evolutivo di un embrione di topolino. In verde si nota il sacco amniotico in formazione, l’immagine è ingrandita 17 volte.

Al secondo posto si è classificato Michael Hendricks, del Temasek Life Sciences Laboratory (Singapore), con questo ingrandimento di 20 volte del cervello di un embrione di Danio rerio di appena tre giorni. L’immagine illustra efficacemente la complessa rete neuronale in formazione nell’encefalo del minuscolo pesce d’acqua dolce.

Con questo bellissimo scatto, Wim van Egmond, del Micropolitan Museum (UK), ha conquistato il gradino più basso del podio. L’immagine rappresenta un esemplare di Rotifero, un minuscolo animaletto acquatico, ingrandito 400 volte.

Quarta posizione per Charles Krebs, che ha immortalato queste meravigliose alga al microscopio. Si tratta di un gruppo di Diatomee, un tipo particolare di plancton vegetale, ancorate a un esemplare di Polysiphonia, un’alga dal caratteristico colore rossastro. Questa caleidoscopica immagine è ingrandita 100 volte.

Al quinto posto troviamo questa bellissima immagine realizzata da Peter Parks. Il fotografo è riuscito a creare questa composizione grazie a una particolare macchina fotografica ad altissima definizione, in grado di osservare i minuscoli microorganismi racchiusi in una goccia d’acqua marina.

Al sesto posto troviamo nuovamente Charles Krebs, con questo incredibile primo piano di una larva di coleottero acquatico. Le possenti mandibole di questo insetto sono ideali per la predazione, ma niente paura… l’immagine è ingrandita 100 volte.

Settimo posto per Michael Klymkowsky, del MCD Biology – University of Colorado at Boulder (USA), e il suo scatto al microscopio di due embrioni di ranocchia. La fotografia è stata scattata per studiare le proprietà della proteina SOX3, prima responsabile nella suddivisione cellulare in questo tipo di embrioni.

Vera Hunnekuhl, del dipartimento di zoologia della University of Osnabrück (Germania), ha ottenuto l’ottava posizione con questa fotografia al microscopio dei fasci muscolari e dell’apparato nervoso di una sanguisuga, con un ingrandimento di 25 volte.

Nona posizione per Shamuel Silberman, Ramat Gan (Israele), e per la sua fotografia di un bocciolo di papavero ingrandito 20 volte.

La “top ten” dei migliori scatti al microscopio del 2007 si conclude con l’immagine ripresa da Stephen Nagy, del Montana Diatoms (USA), che raffigura un montaggio di alcuni frammenti di avorio utilizzati per evidenziarne la particolare conformazione.