Al Bombus terrestris piace caldo

apefiore.jpg

Una ricerca pubblicata diverso tempo fa sulla prestigiosa rivista scientifica Nature ha svelato una peculiarità davvero inaspettata dei bombi (Bombus terrestris) e di altri insetti impollinatori.

Per questi piccoli insetti, una corretta amministrazione delle energie diventa fondamentale per mantenere una buona autonomia, in grado di assicurare non solo il volo da fiore a fiore, ma anche un ritorno rapido e sicuro al favo. L’evoluzione ha quindi premiato quegli esemplari maggiormente predisposti a conservare energia, selezionando nuove generazioni costituite da elementi sempre più efficienti e autonomi.

Secondo il gruppo di entomologi che ha curato la ricerca, nel loro alacre lavoro di raccolta del polline, i bombi prediligono i fiori dalle corolle più calde, che consentono a questi insetti di spendere meno energie per mantenere alta la loro temperatura corporea.

Sempre secondo la ricerca pubblicata su Nature, questa curiosa predilezione dei bombi e di altre specie di api avrebbe spinto alcune specie di fiori a sviluppare particolari forme e colori per mantenere più a lungo il calore, rendendosi così più invitanti per gli insetti impollinatori in grado di riconoscere proprio dalla colorazione i fiori più caldi.