Panorama: Il Sole di mezzanotte

La rotazione e il moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole costituiscono un vero e proprio orologio naturale, che consente l’avvicendarsi delle stagioni sul nostro Pianeta. Come è noto, a seconda della posizione della Terra rispetto al Sole variano la lunghezza del dì e della notte, nonché la quantità di calore sviluppata su precise aree geografiche.

Durante il solstizio estivo, l’inclinazione dell’asse terrestre dà vita a uno spettacolare fenomeno osservabile a latitudini superiori a 66° 33′: il sole di mezzanotte. In quel preciso momento dell’anno, il Sole compie il proprio moto apparente senza scendere mai sotto l’orizzonte, impedendo alla notte di calare. A seconda della latitudine cui ci si trova, il fenomeno può essere osservato per una ventina di giorni all’anno, che arrivano a oltre 180 in prossimità dei Poli a 90° di latitudine.
Con una buona macchina fotografica, e molta pazienza, si può eternare il lento incedere del Sole che per numerosi giorni all’anno strappa questo angolo di Pianeta dalla notte…

Il Sole di mezzanotte [via: clipmarks.com]
clicca per ingrandire

5 risposte a “Panorama: Il Sole di mezzanotte”

I commenti sono chiusi.