Muoversi in uno scenario sconosciuto, come un edificio invaso dal fumo, in una condizione di emergenza non è mai semplice, specialmente per i soccorritori chiamati a recuperare quanto prima possibili vittime e feriti. Il compito di chi porta i soccorsi potrebbe essere presto semplificato grazie all’introduzione di un innovativo robot concepito espressamente per esplorare gli ambienti sconosciuti anche in condizioni estreme.
Battezzato RANGE, Robust Aerial Navigation in GPS-denied Environments, il dispositivo ricorda un piccolo elicottero giocattolo ed è in grado di muoversi agilmente all’interno di numerosi scenari. Il robot vola attraverso l’impiego di quattro rotori indipendenti gestiti da una centralina che ne gestisce l’assetto grazie a una serie di sofisticati algoritmi. Il dispositivo può impattare contro una parete o essere colpito da una forza esterna senza perdere il proprio assetto e dunque rischiare di sfracellarsi al suolo.
Il robot è dotato di una telecamera ed è in grado di “vedere” ciò che lo circonda in qualsiasi situazione. Sulla sommità del dispositivo è stato collocato un laser che scansiona l’ambiente e realizza una mappa tridimensionale delle pareti e degli oggetti contro i quali potrebbe impattare. Tali informazioni sono poi inviate all’operatore, che in remoto può gestire al meglio il dispositivo evitando gli ostacoli durante l’esplorazione.
RANGE è stato realizzato da un gruppo di ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e i primi prototipi sembrano essere estremamente promettenti. Questo particolare robottino volante potrebbe far presto parlare di sé.